3 differenze principali fra coaching e psicologia

3 differenze principali fra coaching e psicologia

Negli ultimi anni si parla moltissimo sia di Coaching che di Psicologia, due professioni e ruoli differenti che spesso vengono confusi. Ma quali sono le differenze fra coaching e psicologia? Sostanzialmente si può dire che il coaching consiste nell’aiutare le persone a raggiungere degli obiettivi, come ad esempio migliorare le loro prestazioni lavorative, mentre la psicologia si occupa di capire perché le persone mettono in atto alcuni comportamenti e cerca di aiutarle a risolvere le loro problematiche.  Ma cerchiamo di scoprire meglio le tre principali differenze fra Coaching e Psicologia.

1 – Nella psicologia c’è un’attività terapeutica nel coaching no!

Lo si accennava sinteticamente, la psicologia e la psicoterapia si occupano di risolvere situazioni e disturbi talvolta invalidanti per la persona che le impediscono di condurre una vita piena e gratificante: ad esempio patologie legate all’ansia quali gli attacchi di panico mentre nel coaching pur essendoci una tensione al miglioramento di sè, al raggiungimento di determinati obiettivi di vita, non esiste un’attività terapeutica. In sostanza sono 2 professioni totalmente differenti sotto questi ambiti.

2 – Tipologia di regolamentazione

La psicologia/psicoterapia è un’attività strettamente regolamentata. Gli psicologi sono iscritti ad un apposito albo a seguito di superamento di un esame di Stato e, in quanto aderenti all’ordine, devono attenersi ad un rigido Codice Etico e rispettare specifiche norme di condotta professionale quali: obbligo di segreto professionale,  riservatezza e formazione professionale permanente mediante l’acquisizione di crediti ECM. La professione di coach è invece soggetta ad una regolamentazione minore e pur trattandosi di un professionista formato all’interno di apposite scuole di specializzazione non prevede un percorso universitario obbligato. Ecco perchè chiunque, a prescindere dalla formazione accademica pregressa, può definirsi Coach a seguito della frequenza ad appositi istituti di formazione.

Per questo motive è fondamentale affidarsi a Coach che abbiano frequentato corsi certificate e/o riconosciuti da Associazioni di categoria quali A.I.C.P. , I.C.F. o alter che siano a loro volta certificate e riconosciute in ambito statale.

3 – Durata e costi

Una seduta di psicoterapia dura in media 60 minuti con una cadenza per lo più settimanale salvo casi particolari in cui il professionista può optare per due incontri a settimana.  Lo psicologo può prevedere un percorso rapido con 4-5 sedute nel caso si debba risolvere un problema minore, pratico e concreto e può invece consigliare un percorso più duraturo qualora si abbia a che fare con un malessere “strutturale” in grado di condizionare la qualità della vita della persona.  Il coach, soprattutto quello che opera in ambito aziendale, proprio per la forte connotazione pragmatica può condurre sessioni di un’ora e mezza o più (con frequenza quindicinale o addirittura mensile) ed esaurire il suo lavoro in tempi brevissimi o protrarlo nel tempo fino a quando l’utente avrà raggiunto l’obiettivo prefissato.  Rispetto al discorso costi, sia una seduta di psicologia che una sessione di coaching hanno costi variabili da molteplici fattori, si possono trovare offerte che vanno dai 60 euro a seduta/incontro fino a 300 euro a seduta/incontro e nel caso di coaching aziendale anche cifre superiori.

In Crea formiamo Formiamo Coach Professionisti, spesso abbiamo avuto come client psicologi, counselor, formatori o alter figure professionali, per la nostra visione avere più competenze quando bene utilizzate possono solo essere un valore aggiunto.

Formiamo coach in ambito life,sport,Executive,Business ecc perchè il coaching è di base unico al mondo e o sei un coach che ha appreso I fondamentali del coaching o non sei un coach!

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3 motivi per frequentare un corso di coaching riconosciuto

3 motivi per frequentare un corso di coaching riconosciuto

Mentre il mondo della terapia lavora per ripristinare la fiducia  persa con una parte del pubblico, l’industria sta incoraggiando le persone a considerare il coaching come un’opzione valida. Per chi è interessato a diventare un coach, esistono diversi percorsi di certificazione e riconoscimento.

Tra i benefici di questo investimento non mancano i ritorni iniziali che sono tipicamente sotto forma di crescita personale e di carriera: la maggior parte degli ex allievi afferma che il programma fornisce un “feedback arricchente”, aiuta a comprendere meglio se stessi e gli altri e permette di vedere e apprezzare il proprio lavoro in modi nuovi.

Ed ecco di seguito i tre motivi per prendere in considerazione un corso di coaching riconosciuto e/o certificato

1 – I corsi di coaching certificati e riconosciuti sono un segno di professionalità

Una delle cose migliori del coaching per molti è il fatto che si tratta di un processo più formalizzato e strutturato rispetto ad altre forme di “supporto”. “Credo molto nella formazione qualitativa dei coach“, ha dichiarato Kristen Morton, assistente sociale clinica autorizzata e cofondatrice del gruppo Mental Health In The Black Community. “Penso che sia importante essere certificati, riconosciuti  e accreditati per fornire il servizio migliore“. Morton è uno degli innumerevoli esperti di salute mentale che ritengono che il coaching dovrebbe essere riconosciuto come una professione autonoma  e che coloro che forniscono questa tipologia di servizi dovrebbero essere tenuti a soddisfare criteri specifici di formazione e riconoscimenti.

Negli Stati Uniti non esistono al momento requisiti legali per la formazione e la certificazione dei coach. Ma ci sono molti programmi di formazione e certificazione volontari. Tra i più noti in questo campo troviamo l’International Coaching Federation, l’International Organization for Master in Coaching e la European Mentorship Foundation. Sebbene molti di questi programmi offrano diversi tipi di riconoscimenti  (e alcuni non ne offrono affatto), una certa qualifica può fungere da segnale di base della professionalità. Alcuni hanno anche sostenuto che il riconoscimento da parte di un ente a sua volta certificato,  può servire a mitigare il rischio di abuso di coaching.

Sono una grande sostenitrice del processo di certificazion e riconoscimento“, ha dichiarato Paulette Barberich, psicologa clinica autorizzata che esercita da oltre 30 anni ed è la fondatrice dell’applicazione per la salute mentale Inner Resilience. “È utile per le persone essere certificate e /o riconosciute  come coach. Penso che sia un ottimo punto di partenza“. Ha inoltre aggiunto che: “L’altro aspetto della certificazione/ riconoscimento  è che indica che hanno un certo livello di competenza e che sono stati testati. Ma non significa che sia necessariamente il coach giusto per voi“.

2 – I corsi certificati e riconosciuti sono un modo per apprendere le migliori pratiche di coaching

Il coaching è una pratica ricca di storia, che risale agli antichi greci. Nonostante ciò, molte delle pratiche utilizzate oggi sono più recenti, grazie al lavoro di pionieri del coaching come Paul Borofsky, che negli anni ’70 ha sviluppato un nuovo approccio al coaching individualizzato, e di altri che hanno plasmato il campo negli ultimi decenni. Con così tante varianti del concetto e così tante nuove ricerche nel campo, può essere difficile passare al setaccio tutto questo e capire qual è il modo migliore di fare coaching per voi o per i vostri clienti.

Ecco perché l’International Coach Federation ha lanciato il programma Certificates in Professional Coaching nel 1996 per “creare un nuovo standard per il coaching professionale“, afferma Debi Murray, coach e direttore senior dell’ICF. I corsi di coaching riconosciuti e accreditati sono un modo per costruire il vostro marchio personale. Oltre alla preparazione al pre-test e all’esperienza di apprendimento, gli studenti possono anche utilizzare la formazione sul coaching per costruire il proprio marchio.

Con la certificazione di coaching, si possono attirare clienti e far crescere la propria attività. “Una volta ottenute certificazioni e/o riconoscimenti, potrete usarla per attirare clienti e dimostrare il vostro impegno nella professione di coach“, ha detto Deborah Bienvenu, life coach, guaritrice energetica e autrice di Powerful Woman’s Success Journal.

La certificazione farà capire ai clienti che avete investito nel vostro lavoro perché avete fatto un grande passo per ottenere questo riconoscimento. “Quando qualcuno vede il simbolo del vostro riconoscimento e/o certificazione, che dimostra che avete investito tempo e denaro per completare un processo di certificazione e un test associato, dimostra che vi impegnate a essere un esperto del settore e che vi impegnate per la vostra crescita professionale”, ha detto Bienvenu, secondo il quale la certificazione di coaching può anche servire come strumento di marketing per i coach che hanno appena iniziato. “Quando ho iniziato la mia attività di coaching, volevo distinguermi da tutti gli altri coach e da tutti gli altri coach che stavano iniziando“, ha aggiunto.

3- I vantaggi di aver frequentato un corso riconosciuto

L’Università di Leeds ha riconosciuto il Diploma in Social Media della School of Online Social Media Marketing dell’Università di Wolverhampton come rispondente ai requisiti del Graduate Certificate in Social Media. Ci sono diverse università nel Regno Unito e di altri Paesi che riconoscono alcuni corsi non premiati. Ciò significa che sono stati giudicati in grado di soddisfare i requisiti di ingresso di un Master.

Un corso riconosciuto è un corso che è stato accreditato dal British Accreditation Council (BAC)“, ha dichiarato Rachel Schwab, direttore esecutivo del BAC. “Ovunque si veda la parola “riconosciuto”, si riferisce al Regno Unito e al fatto che l’accreditatore dei corsi post-laurea è il British Accreditation Council“.

Con l’aumento del numero di persone che lavorano o si formano nel settore dei social media, sono aumentati i corsi accreditati e le istituzioni che offrono corsi riconosciuti. Il BAC è accreditato dal Chartered Trading Standards Institute (CTSI) e dall’Institution of Trading Standards Officers (ITSO) per “accreditare i corsi che portano a una qualifica professionalmente riconosciuta, come la qualifica di Chartered Trading Standards Professional (CTSP) o Chartered Trading Standards Officer (CTSO)“, come ha dichiarato Schwab. Il BAC non è un ente normativo, ma è indipendente e “deve attenersi a tutte le stesse regole e normative degli enti normativi del nostro settore“. Quindi, se un’istituzione vuole attirare un maggior numero di persone a lavorare per ottenere una qualifica ITSO, può scegliere di evidenziare il fatto di avere un corso riconosciuto che può portare alla qualifica.

Attualmente in Italia ci sono diverse associazioni di coaching che riconoscono  I corsi professionali, le più antiche e le più prestigiose a nostro avviso  sono A.I.C.P. Associazione Italiana Coach Professionisti e I.C.F. International coaching federation ( più volte citata nell’articolo).

I corsi per diventare coach Professionista di Crea sono riconosciuti da A.I.C.P. e sono in fase di riconoscimento da I.C.F.  sono inoltre gli unici in Europa ad avere la certificazione W.F.C.

Se vuoi diventare un coach, trova un Corso allineato ai tuoi valori e che sia riconosciuto da almeno una di queste associazioni.

Se vuoi maggiori informazioni sui corsi Riconosciuti e certificate di Crea, chiedi informazioni senza impegno.

Team Crea

La percezione del presente: realtà assoluta? Non per un coach!

La percezione del presente: realtà assoluta? Non per un coach!

“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni.” (Paul Watzlawick)

Quante volte, nel corso della vita, ci siamo trovati in situazioni poco piacevoli perché eravamo convinti che quella fosse l’unica realtà esistente?

Immagino che la risposta possa essere: “Parecchie”.

E non perché siamo contenti di finire in situazioni complicate, ma perché ognuno vede quel che vuole vedere senza nemmeno rendersene conto. È molto difficile osservare la realtà che ci circonda con oggettività, perché tutto quello che facciamo è viziato da pensieri che abbiamo dentro, da retaggi e da credenze.

E un coach lo sa bene. Infatti, durante tutte le sessioni di coaching, il coach va ad esplorare qual è la situazione che il cliente riporta. Questo, con la consapevolezza che ognuno vede (e molto spesso non vede) la realtà con i propri occhi, nel coaching viene definito tecnicamente Presente Percepito.

Qual è il primo passo per provare a cambiare lenti?

Aprire la mente e andare alla ricerca della conoscenza. 

Conoscere ci permette di passare da vedere a comprendere: ci consente di avere diversi riferimenti, trovare e creare collegamenti con le informazioni che abbiamo, guardare le emozioni per scoprire nuovi significati che vanno oltre l’oggettività.

Rimanere ancorati alla stessa struttura mentale delimita la visione, riduce la creatività: ci fa guardare senza vedere, quindi, senza capire. Al contrario, mantenendo una mente aperta, potremo attingere a tutte le realtà possibili.

Il coach, durante il percorso di coaching, supporta il proprio coachee anche in questo! Attraverso uno dei suoi strumenti principali, le domande, aiuta il proprio cliente a vedere oltre, sviluppando un approccio creativo e trovando diverse possibilità di azione.

Sei pronto a cambiare lenti?

A presto,

Roberta Brigatti

L’importanza della gestione del tempo per i professionisti dell’assicurazione

L’importanza della gestione del tempo per i professionisti dell’assicurazione

Si sente spesso dire che Il settore assicurativo è in continuo cambiamento​, in realta penso che il settore assicurativo sia grosso modo sempre lo stesso, quello che cambia è tutto il contorno

​ovvero cambia il modo in cui il cliente entra in contatto con Noi, cazmbia il modo in cui il cliente vuole ricevere le risposte e le consulenza, cambia la aspettativa di velocità che il clienbte è disposto a tollerare per avere le informazioni , e cambia anche la preparazione del Cliente medio.

tutto questo si rfilette sul  ruolo di un professionista delle assicurazioni.

I professionisti ​di questo settore  oggi devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti che avvengono a un ritmo sempre maggiore.

 Per fare questo, devono essere in grado di gestire ​non ​il loro tempo​, ma le loro Azioni nel tempo​.

​Gestire il Tempo è un’utopia, non possiamo allungare o modificare il tempo; tutti abbiamo  24 ore al giorno disponibili.

Tuttavia possiamo gestire quello che facciamo NOI nel tempo che abbiamo a disposizione ​ 

Se un professionista delle assicurazioni non è in grado di gestire bene ​le proprie Azione e reazioni a quanto gli ruota intorno, avrà un effetto negativo sulla sua produttività e capacità di avanzare nella carriera. 

Pertanto, lavorare sulle proprie capacità ​, sulle proprie competenze, anche digitali è essenziale per coloro che ​operano a vario titolo in questo settore. 

​Il cliente oggi si è evoluito e soprattutto dopo la pandemia si è abituato ad utilizzare sempre di piu gli strumenti digitali ​, ha compreso che questi strumenti semplificano la vita e oggi si aspetta di trovare nel proprio consulente anche la possibilità di sfruttare questi vantaggi

Come puoi ​quindi ​migliorare la​ gestione ​di tutto cio? Dai un’occhiata a questi consigli per migliorare la tua gestione del tempo.

1.      Pianifica la tua giornata prima di iniziarla

Se non sei sicuro di quello che devi fare durante la giornata, inizia con un piano. Una volta che hai mappato tutti i tuoi compiti, sarai in grado di inserirli nel tuo programma più facilmente. 

​ti consigli di utilizzare il metodo dei 3 sassi grandi – ne parleremo approfonditamente in un altro articolo, ma ogni mattina scrivi come prima cosa le 3 azioni piu importanti che ti impegnerai a fare quel giorno – e poi falle! ​

​2.      Dividi il tuo lavoro in pezzi più piccoli 

 Ci saranno momenti in cui avrai molto lavoro da fare in un breve periodo di tempo. Questo è conosciuto come un periodo di “crunch”, e può essere molto stressante. Più ne hai da fare, meno sarai efficace.  Invece di cercare di incastrare tutto in un giorno, suddividi il tuo lavoro in pezzi più piccoli. 

​3.      Non fare multi-tasking

Concentrarsi su una cosa alla volta può essere molto produttivo. Sarai in grado di fare di più nella quantità di tempo che hai a disposizione. Il multi-tasking è un mito. Non funziona e influisce negativamente sulla tua gestione ​e produttività  Se stai cercando di inserire troppi compiti nella tua giornata, è probabile che tu li svolga in modo disorganizzato. Il multitasking può essere molto stressante, ed è importante rimanere concentrati su un compito alla volta.

​ ​4. Inizia a famigliarizzare con qualche strumento digitale, ecco un esempio di 3 strumenti cheutilizzo personalmente. Si tratta di  applicazioni utili per la gestione efficace e digitale anche per intermediari e professionisti assicurativi:

  • Evernote – fantastica piattaforma per prendere appunti, utilissima anche come archivio digitale- il suo punto di forza è il campo di ricerca, con questa applicazione troverai tutto facilmente ed in brevissimo tempo (documenti – polizze – libretti -preventivi salvati – questionari – puoi archiviare di tutto e averlo sempre a portata di smartphone)
  • TRELLO – un altra piattaforma utilissima per la gestione dei fluissi di lavoro sia a livello individuale che di team – con Trello potrai condividere facilmente spazi di lavoro con la tua rete commerciale o addirittura con i tuoi clienti.
  • GCal – usi ancora l’agenda cartacea? sì lo so anche io sono nostalgico ma quando ho scoperto che potevo dettare i miei impegni a SIRI mentre guidavo e ritrovarmeli segnati in una Agenda elettronica condivisa con il mio gruppo di Agenzia sono impazzito, ho ottimizzato la produttività del 150% solo con questo strumento – imperdibile 

Conclusione

Essere organizzati è essenziale per i professionisti, indipendentemente dal settore. È importante imparare a gestire le proprie attività  in modo da potersi concentrare sul proprio lavoro e non essere sopraffatti. 

Per aiutarti ad imparare tecniche e strumenti che possono aiutarti a gestire meglio il tuo tempo, scopri il corso di Time Management di CREA in partenza prossimamente e con un focus particolare verso gli Agenti assicurativi.

5 cose che non servono per diventare un Coach

5 cose che non servono per diventare un Coach

In questo articolo vogliamo sfatare alcuni falsi miti

1. Una laurea.

Questo è un malinteso comune che impedisce a molte persone di acquisire una professione per il quale sono fatte. Quindi permettetemi di dirlo chiaramente: Non hai bisogno di una laurea per diventare un coach. Una laurea non ti rende empatico, curioso, positivo o capace di ascoltare. Puoi ottenere queste abilità dalla vita – e le strategie per trasformare queste abilità in risultati per i tuoi clienti dal nostro corso di formazione. Quindi non c’è bisogno di aver intrapreso la strada dell’università. (resta inteso che anche chi ha 1 laurea o 2 può avvicinarsi alla professione del coach e questo ulteriori conoscenze possono diventare valore aggiunto quando ben utilizzate )

2. Un ufficio di lusso

Dal momento che il coaching consiste nel far sentire le persone a proprio agio, al sicuro e sostenute, un ufficio di lusso non è necessariamente l’ambiente naturale per un coach. Infatti, molti life coach lavorano nelle loro case, trasformando una stanza in un luogo caldo e accogliente per ricevere i clienti, o lavorano su internet con clienti vicini e lontani. Questa è una delle cose che rende il coaching  una professione dall’avvio  a basso costo che chiunque può gestire.

La location o ufficio, deve avere caratteristiche ben precise :

-Silenzioso

-Sicuro/protetto (privacy)

-Neutro ( da evitare uffici dove vengono esposti cimeli personali, foto di squadre di calcio, segni politici o religiosi)

-Areato ( quando possibile)

-Luminoso ( si intende quando possibile con luce naturale, se si usa luce artificiale fare attenzione alla scelta)

Come avete avuto modo di leggere, queste caretteristiche NON evodenziano un ufficio lussuoso, pertanto create il vostro ufficio senza dar retta a  falsi miti.

3. Una tonnellata di tempo libero.

Puoi allenarti a diventare un coach mentre continui a lavorare nel tuo solito lavoro e poi costruire gradualmente la tua professione fino a quando non ti senti pronto per andare all in. Qui in CREA abbiamo costruito un programma di formazione per coach adatto anche a chi lavora.

Durante la formazione le ore in aula( presenza o on line) sono suddivise in modo che ogni persona possa organizzarsi, sono previsti momenti di “recupero” per chi dovesse fare piccole assenze e il sistema di Turoring sempre attivo permette ogni forma di recupero necessaria.  Non serve avere tanto tempo, basta usare bene il tempo che avete a disposizione .

4. Competenze high-tech

Se sei preoccupato di dover creare un sito web, far crescere una mailing list, scrivere blog e aprire un gruppo su Facebook per attirare clienti, allora permettici di tranquillizzarti. Non hai bisogno di nessuna di queste cose all’inizio, perché i tuoi primi clienti ti troveranno quasi certamente attraverso il passaparola o per raccomandazione. Ed è molto meglio per i tuoi clienti che tu investa tempo nelle tue capacità di coaching, piuttosto che in un marketing fantasioso.

Ci sono associazioni di coaching professionali dalle quali come scuola CREA siamo riconosciuti e certificati che ti permetteranno di iscriverti nella lista dei coach professionisti riconosciuti italiani e in modo “diverso” saranno anche loro a pubblicizzarti.  Inltre potrai entrare nella nostra pagina dei coach dedicata a chi cerca un coach sul nostro sito www.creacoach.it

5. Precedente esperienza di coaching

La maggior parte delle persone che diventano life coach non hanno precedenti esperienze di coaching, e non hanno lavorato come psicologi o terapeuti. Quindi la formazione è progettata per darti tutte le informazioni, gli strumenti e le strategie di cui hai bisogno, sia per allenare i clienti che per costruire la tua professione.

Quando ci viene chiesto : quali libri mi consigliate di leggere prima di iniziare il percorso formativo, la nostra risposta è nessuno. Meglio arrivare al percorso senza sovrastrutture o informazioni che non sono corrette o adeguate o che possono essere apprese in modalità inadeguata rispetto al coaching. Durante il percorso verranno date apposite dispense che saranno sufficienti per arrivare preparati agli esami. Per I più curiosi e/o amanti del sapere verrà data anche una bibliografia di riferimento, ma, solo alla fine del percorso, ovvero quando sarete Coach!

A questo punto probabilmente avrai un’idea più chiara  su quello che serve per diventare un coach. Ma non dimenticare che con un po’ di formazione, grazie alla Scuola di Coaching CREA puoi acquisire tutte le abilità di cui hai bisogno.

Ora tutto quello che ti serve è iniziare a credere in te stesso… e fare il prossimo piccolo passo per rendere questo sogno una realtà.

3 motivi per cui dovresti considerare di diventare un coach certificato

3 motivi per cui dovresti considerare di diventare un coach certificato

Se sei il tipo di persona che non può resistere a rimboccarsi le maniche per dare una mano a qualcuno che sta lottando, oppure se sai gioire anche dei risultati degli altri, allora probabilmente ti piacerà anche l’idea di essere un coach. Infatti, c’è una buona probabilità che tu rientri in una delle seguenti tre categorie: sei un introverso che sta cercando un modo per connettersi con le persone; sei un estroverso che è desideroso di un’opportunità per restituire; o forse sei qualcuno che è motivato dal desiderio di essere al servizio degli altri. Combinati insieme, questi tratti ti rendono un candidato perfetto per diventare un coach.

Certo abbiamo pensato a 3 macroaree dove al loro interno vi è la tua unicità e le tue motivazioni personali per cui ti piacerebbe essere un coach .

Sei un estroverso che sta cercando un’opportunità per restituire.

Abbiamo un desiderio innato di fare la differenza nel mondo, ed è per questo che molti di noi sono attratti dall’idea del coaching. Se sei un estroverso che sta cercando un’opportunità per restituire, allora diventare un coach può essere un ottimo modo per connettersi con gli altri e lasciare un segno positivo nelle loro vite. Come coach, avrai l’opportunità unica di accompagnare e motivare le persone che cercano una direzione e una speranza. Avrai anche l’opportunità di usare le tue capacità e la tua esperienza per aumentare il livello di successo che le persone sperimentano nella loro vita.

Sei un introverso che vuole sviluppare le proprie capacità e incontrare nuove persone.

Come coach, avrai l’opportunità unica di affinare le tue capacità e diventare migliore in quello che fai. Imparerai come aiutare gli altri a tirare fuori il meglio di sé, e ne trarrai anche beneficio imparando nuove tecniche e approcci che potrai applicare alla tua vita. Avrai anche l’opportunità di incontrare nuove persone e fare amicizie che condividono la tua passione per aiutare gli altri. Se sei un introverso che vuole incontrare nuove persone e migliorare in quello che fa, essere un coach è una grande opzione.

Ricorda che il coach esce sempre  evoluto da ogni relazione di coaching. 

Hai il desiderio di essere al servizio degli altri.

Se sei attratto dall’idea di essere un coach perché hai il desiderio di essere al servizio degli altri, allora ti piacerà sicuramente l’opportunità che il coaching presenta. Come coach, hai l’opportunità unica di aiutare le persone a migliorare la loro vita e ad avere un impatto positivo sulle loro vite. Diventare un coach ti permetterà di sfruttare le tue capacità e la tua esperienza per aiutare gli altri, dandoti un maggiore livello di comfort e fiducia nell’aiutare gli altri.

Il vero  aiuto che daremo agli altri, sarà renderli autonomi e  consapevoli delle loro potenzialita/ qualità, questo è  ciò che farai diventando un coach professionista.

Conclusione

Diventare un coach è una grande opzione per le persone che sono attratte dall’idea di aiutare gli altri ma hanno bisogno di un modo per esprimere se stessi mentre lo fanno. Avrai l’opportunità unica di aiutare gli altri con le competenze del coaching, e avrai anche l’opportunità di migliorare in quello che fai e incontrare nuove persone lungo la strada. Tieni a mente questi  fattori quando consideri la possibilità di diventare un coach e sarai sicuro di raccoglierne i frutti.

Con il metodo Crea coaching a marchio registrato ogni coach professionista e certificato sarà UNICO e sarà sempre la prima persona a sentirsi autorealizzato mentre farà il coach.

Se sei pronto per diventare un coach, allora sei arrivato nel posto giusto.