CREA Blog

Idee, riflessioni e storie per la Tua evoluzione

Il coaching, la professione del futuro

da | Set 5, 2022

Il coaching è una professione che si sta diffondendo sempre di più, grazie alle sue molteplici applicazioni e al fatto che può essere rivolta a chiunque e in ogni ambito a prescindere dal  background personale del cliente.

Le associazioni di coaching più riconosciute in Italia e al mondo, ad esempio A.I.C.P. ( Associazione Italiana coach professionisti) e ICF ( International Coaching Federation)  Hanno creato dei punti cardine che I coach professionisti devono apprendere e riconoscono le scuole che applicano a dovere questi punti cardine come le competenze AICP e le core competence ICF.

Pertanto è adatto a imprenditori, Ceo, liberi professionisti di ogni genere e tipo, sportive di qualsiasi livello, è adatto a singoli come a gruppi, adatto alle organizzazioni e alle aziende, ai manager,  ai casalinghi e casalinghe, in pratica è adatto a chiunque percepisca la volontà di effettuare un cambiamento nella propria vita personale e/o professionale/sportiva

Il coaching è un processo finalizzato alla crescita personale e professionale della persona che lo richiede, attraverso l’elaborazione di strategie mirate e personalizzate. Ogni cliente è unico così come ogni coach è unico.

Il coaching viene considerato una delle professioni del futuro perché è in grado di offrire un supporto efficace a chiunque voglia migliorare la propria vita, sia a livello personale che professionale.

Qual è la storia del coaching?

Il coaching è una disciplina per alcuni  relativamente recente, nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ’70.

La nascita del coaching come disciplina è legata all’evoluzione della società e del mondo del lavoro: in un contesto in cui le persone sono sempre più stimolate a migliorare se stesse, il coaching si è rivelato uno strumento efficace per accompagnare le persone nella realizzazione dei propri obiettivi.

Per quanto ci riguarda come CREA (azienda che forma coach professionisti e opera nelle aziende) il coaching ha origini molto più antiche, ci riferiamo a Socrate e alla Maieutica.

L’arte di fare domande, l’arte di saper ascoltare le risposte, l’arte di mettere in contatto I propri interlocutori con le prorie risposte interiori, ecco, per CREA , questa è la nascita del coaching che poi è stato evoluto nel Corso degli anni e della storia.

Come lavora un coach?

Il coach lavora insieme al cliente per individuare i suoi obiettivi e i suoi punti di forza,  verificare aree di miglioramento per poi elaborare un piano d’azione mirato e personalizzato.

Il piano d’azione è composto da diverse azioni da intraprendere per raggiungere l’obiettivo prefissato, ed è il risultato di un lavoro di condivisione e confronto tra coach e cliente.

Quali sono I vantaggi che porta con se il coaching ?

 Il coaching offre numerosi vantaggi sia a livello personale che professionale:

1. Permette di individuare i propri obiettivi e di elaborare un piano d’azione mirato per raggiungerli;
2. Aumenta la consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità;
3. Migliora le prestazioni professionali;
4. Aiuta a gestire lo stress e le difficoltà;
5. Promuove il benessere psicofisico;
6. Facilita il cambiamento. 

7. lavora per creare autonomia al cliente

8. Crea consapevolezza al cliente affinchè percepisca la sua autorealizzazione


In Conclusione,  il coaching può essere molto utile a tutti, per questo è  è una professione in grande crescita,  grazie alle sue molteplici applicazioni e al fatto che porta vantaggi in tutti I settori : personale, professionale,aziendale,sportive e come scritto in precedenza in molti altri.

Continuerà a crescere nei prossimi anni, avremo sempre Maggiore bisogno di coach esperti e professionali per cavalcare I continui cambiamenti sempre più veloci che la società pone.

L’essere umano è sotto forte stress, gli eventi degli ultimi hanni hanno peggiorato ulteriormente una situazione già drastica, le persone faticano a riconoscersi nelle potenzialità, faticano a gratificarsi per ciò che riesco a fare, faticano a vedere nei colleghi, amici,frequentanti le cose belle e si concentrano principalmente sulle cose negative. I mass media NON aiutano in tutto questo, Ecco perchè il Coaching è una professione in grande crescita e sarà la professione del future.

Certo bisogna formarsi come coach seri e professionali, purtroppo proprio perchè è diventato per molti solo un business, a volte troviamo poca preparazione e poca professionalità nei coach.

Se pensi che possa interessarti saperene di più sulla professione del future, chiedi informazioni solo ad aziende serie, professionali e che siano riconosciute e certificate. CREA, scuola di coaching & sviluppo personale è specializzata nel formare coach professionisti riconosciuti e certificati, chiedi info senza impegno.

0 commenti

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Iscriviti alla newsletter e ricevi ogni settimana una pillola di coaching CREA. Inoltre ti invieremo gli inviti ai nostri, webinar gratuiti e ai corsi che attiveremo.

Inviando questo modulo accetto che i miei dati vengano salvati e trattati da CREA Sas di G. Magni & c. così come previsto dalla Privacy & Cookie Policy e dalla vigente normativa GDPR. Al fine di ricevere informazioni, notizie e newsletter, dalle quali potrò disiscrivermi in qualuque momento.

ARTICOLI CORRELATI