CREA Blog

Idee, riflessioni e storie per la Tua evoluzione

Una competenza preziosa per fare squadra: Saper stare insieme.

by | Apr 18, 2022

“Nessun uomo è un’isola” è il celebre verso di una poesia di John Donne, ma anche il titolo di un saggio degli anni Novanta di Thomas Merton. In entrambi i casi si sottolinea come ogni persona sia parte di una realtà più ampia.

Molto spesso il successo e i risultati positivi sono frutto della collaborazione, della comunicazione, del lavoro portato avanti in sinergia con altre persone che fanno parte di un network, o, in un’azienda, dal gioco di squadra del team di lavoro. Per questo motivo la capacità di saper stare in un gruppo è così importante.

SAPER STARE INSIEME SECONDO AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)

Questa competenza, secondo AICP, significa che ogni membro del gruppo sa gestire e valorizzare le diversità, essere aperto al confronto per una continua evoluzione e contaminazione di idee che creano un circolo virtuoso e sa lavorare in gruppo, per poter accrescere il valore.

In un gruppo è perciò importante:

•             Creare un’identità del “noi”

•             Collaborare

•             Cooperare

•             Creare network

•             Essere nel flusso della relazione di reciprocità

•             Promuovere comportamenti etici

•             Utilizzare positivamente le criticità relazionali per trasformarle in obiettivi di sviluppo

•             Apprendere dall’esperienza altrui

Noi della scuola di CREA offriamo un percorso in cui stare insieme diventa fondamentale. Chi si iscrive nella nostra scuola entra a far parte di un network, si troverà un gruppo di persone con cui lavorare durante la scuola, con cui collaborare, con cui confrontarsi. Troverà dei veri propri compagni di viaggio, degli alleati.

Poi c’è la community: un gruppo di persone che sono coach diplomati CREA che si confronteranno con te durante il tuo percorso e soprattutto avrete modo di conoscervi, di entrare in contatto, di creare collaborazioni. Se vuoi maggiori informazioni sulla nostra scuola, non esitare a contattarci!

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.


Iscriviti alla newsletter e ricevi ogni settimana una pillola di coaching CREA. Inoltre ti invieremo gli inviti ai nostri, webinar gratuiti e ai corsi che attiveremo.

Inviando questo modulo accetto che i miei dati vengano salvati e trattati da CREA Sas di G. Magni & c. così come previsto dalla Privacy & Cookie Policy e dalla vigente normativa GDPR. Al fine di ricevere informazioni, notizie e newsletter, dalle quali potrò disiscrivermi in qualuque momento.

ARTICOLI CORRELATI

Perché la propensione all’azione è importante per un Coach.

Perché la propensione all’azione è importante per un Coach.

Cosa serve per essere un coach? Beh, non basta avere entusiasmo e sincerità. Serve anche la propensione all'azione. La maggior parte delle persone vogliono di più dalla vita, solo che non sanno cosa significa. Non sono sicuri di ciò che vogliono o di come ottenerlo....