SETTE SEGRETI PER COSTRUIRE RELAZIONI POTENTI

Ascoltare per capire! Eccoci al nostro secondo allenamento settimanale.

Ascoltare, cosa vuol dire ascoltare?
Non è certo solo usare le orecchie, il vero ascolto è essere assorbiti completamente dalla comunicazione dell’altra persona.

Molto spesso il vero messaggio o comunque, una parte fondamentale di ciò che gli altri ci vogliono veramente trasmettere, al di là delle sole parole, è contenuto nei messaggi non verbali dei nostri interlocutori.
Espressioni facciali, postura, gesti, silenzi, respirazione e tanto altro, che se non siamo allenati a “leggere” (o se non ci interessa farlo in quel momento), ci dicono molto ma molto di più.
Ascoltare è molto di più di udire. Siamo consapevoli di quanto spesso siamo veramente in ascolto? Quanto spesso ascoltiamo ma stiamo già pensando, in realtà, a cosa rispondere?
In questo caso, sia noi che il nostro interlocutore, non siamo in ascolto profondo.

Perchè?
Ce lo spiega il grande psicologo ungherese teorico del “Flow”, Mihály Csíkszentmihályi che per primo ha misurato la capacità di elaborazione del nostro cervello: circa 126 bit di dati al secondo in base allo studio. Lo stato di veglia e un ascolto profondo, ne assorbono ben più della metà, ergo, se stiamo pensando già a cosa rispondere o altri fattori di “distrazione” comportano, inevitabilmente, che qualcosa del messaggio del nostro interlocutore, ce lo perdiamo!
Come fare ad allenare questa capacità?
Segui i nostri allenamenti nei post e video della settimana!

Stefania e Angelo Team Crea