CREA Blog

Idee, riflessioni e storie per la Tua evoluzione

3 vantaggi che il coaching porta nelle aziende

da | Ago 29, 2022

Il coaching è una metodologia che negli ultimi 10 anni sta riscuotendo sempre più successo nelle aziende, soprattutto per i benefici che apporta sia ai dipendenti che all’azienda stessa.

Il coaching aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali migliorando la motivazione e il senso di realizzazione e di conseguenza l’efficacia degli stessi.

Inoltre, il coaching può aiutare a ridurre l’assenteismo e il turnover nelle aziende, oltre ad aumentare la produttività e la qualità del lavoro.

Vediamo 3 vantaggi per le aziende che si avvalgono del coaching considerando che quelle che hanno inserito il coaching nei loro processi  hanno riscontrato diversi vantaggi, sia finanziari che organizzativi:

Il coaching ,si traduce in redditività

Il ritorno economico per le aziende che investono in coaching è molto alto: secondo uno studio realizzato da ICF ( International Coaching Federation la più grande e riconosciuta associazione di coaching a livello mondiale), infatti, per ogni dollaro investito in coaching, l’azienda ottiene un ritorno di 7,5 dollari. Questo significa che l’azienda ha un ritorno 7,5 volte maggiore dell’investimento.

Il coaching è senza dubbio un investimento. Quando un’azienda decide di investire anche nel coaching, la soddisfazione  che si ottiene sul lavoro si aggiunge alla redditività finale dell’azienda. Il ritorno sull’investimento (ROI) del business coaching è impressionante.

2. Il coaching, promuove il lavoro di squadra

Le metodologie di coaching sono utili per migliorare la comunicazione di gruppo. Uno dei metodi più comuni è la dinamica di gruppo per entrare in empatia con i coetanei e comprendere il ruolo di ciascuno di loro. Inoltre, è possibile valorizzare i punti di forza di ogni dipendente in modo che ognuno contribuisca al meglio di sé come squadra di lavoro.  

Uno dei punti crtici riscontrati dalla nostra esperienza nelle aziende è che nonostante l’impegno delle aziende, la comunicazione fra I reparti, lo scambio di informazioni e documenti utili, il confront fra colleghi , spesso non è sufficiente o non è efficace.  Il coaching evidenzia e permette di trovare soluzioni in tal senso che snelliscono procedure e rendo molto più efficace il lavoro dei singoli rendondolo lavoro di squadra.

3. Il coaching, stimola il talento individuale

Questa metodologia che è molto efficace sul lavoro di gruppo, parte dal migliaramento delle  prestazioni di ciascun lavoratore. Cioè, sviluppa le capacità potenziali dei membri dell’organizzazione. 

Sentirsi motivati ​​e soddisfatti del proprio lavoro ha un impatto diretto sulle prestazioni lavorative e, a sua volta, sul corretto funzionamento dell’azienda. Maggiore è la soddisfazione, maggiore è la produttività, e questa è una delle basi del coaching che si rispecchia perfettamente con I bisogni delle aziende.

In conclusione, il business coaching è l’insieme di tecniche focalizzate sul team umano dell’azienda, sulle persone, per migliorarne la motivazione e l’efficacia.

Inoltre, il suo obiettivo è promuovere la comunicazione tra i dipendenti, aumentare la loro motivazione e migliorare le capacità di ciascuno di loro per migliorare le proprie prestazioni. È anche una dinamica molto utile per migliorare il lavoro di squadra e la coesione del gruppo, che si tradurrà in una maggiore produttività per l’azienda.

Se vogliamo usare una metafora, potremmo dire che nelle aziende spesso troviamo collaborator che hanno “un motore” di una Ferrari e che usano una “benzina” scadente, questo non gli permettere di rendere per quello che sono e di conseguenza si sentono poco realizzati, il coaching permette di trovare la migliore benzina per ogni collaborator affinchè possa far rendere il proprio motore al 100%.

Tutto questo si traduce per l’azienda anche in una importante riduzione delle assenze, delle malattie e del turnover, di conseguenza incide positivamente sui costi delle  aziende, generando un risparmio di circa $ 600 per dipendente/anno.

Noi di Crea formiamo coach professionisti preparati ed efficaci, vogliamo contribuire con I nostril coach al benessere e alla crescita delle aziende e nello stesso tempo vogliamo fornire alle persone l’opportunità di imparare quell ache riteniamo essere : la professione più bella del mondo !

Chiedi informazioni senza impegno sulle nostre scuole di coaching in presenza e on line certificate e riconosciute: clicca qui

0 commenti

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Iscriviti alla newsletter e ricevi ogni settimana una pillola di coaching CREA. Inoltre ti invieremo gli inviti ai nostri, webinar gratuiti e ai corsi che attiveremo.

Inviando questo modulo accetto che i miei dati vengano salvati e trattati da CREA Sas di G. Magni & c. così come previsto dalla Privacy & Cookie Policy e dalla vigente normativa GDPR. Al fine di ricevere informazioni, notizie e newsletter, dalle quali potrò disiscrivermi in qualuque momento.

ARTICOLI CORRELATI